18/04/2019 - Incontro alla Camera dei Deputati per discutere le problematiche del settore della vigilanza privata - UNAL

Notizie
Si è svolto ieri, 17 aprile 2019, l'incontro presso gli uffici della Camera dei Deputati a Roma, promosso dall'On. Jessica Costanzo (M5S) membro della commissione lavoro, per discutere delle problematiche relative al settore della vigilanza privata.
L'invito a partecipare alla riunione è stato accolto anche dal Segretario Generale dell'UNAL Francesco Pellegrino portando il proprio contributo e la propria esperienza al fine di dar voce alle migliaia di guardie particolari giurate che da anni lamentano condizioni lavorative difficili, a fronte di una retribuzione mai adeguata al carico di responsabilità che questo tipo di attività svolta comporta.
Si è discusso di portare all'attenzione del Governo una proposta di riforma del settore per garantire finalmente alle G.P.G. uno status diverso da quello di semplici "operai" della vigilanza privata viste le mansioni che oggi svolte in diversi ambiti riguardanti la sicurezza, non solo dei beni mobili e immobili, ma anche delle persone quando impiegate nella vigilanza di luoghi come gli aeroporti.

Soddisfatta dell'iniziativa intrapresa dall'On. Costanzo che ha dato modo alle guardie giurate di far sentire la propria voce, l'UNAL è fiduciosa che questo primo incontro sia solo l'inizio di un percorso che porti ad una vera e propria riforma, attesa da anni, che migliori la posizione delle G.P.G., categoria troppo spesso dimenticata, e che ciò venga realizzato al più presto.